Nuovo riconoscimento della disabilità: Forlì-Cesena nella sperimentazione della riforma
A partire dal 2025, in 9 province italiane, tra cui la nostra, Forlì-Cesena, avrà inizio la sperimentazione della riforma sul riconoscimento della disabilità. Questa riforma, che segnerà un importante cambiamento nel sistema di accertamento dell'invalidità civile, è stata recentemente definita dal decreto legislativo n. 62 del 2024, e introdurrà il concetto di "Progetto di vita", un piano personalizzato che prenderà in considerazione non solo l’aspetto medico, ma l’intera condizione della persona.
Con la nuova riforma, la valutazione della disabilità non si baserà più esclusivamente su criteri medici, ma terrà conto di un'analisi complessiva della persona, con l’obiettivo di redigere un “Progetto di vita” che risponda alle reali necessità individuali. L'intento è di superare la frammentazione attuale dei servizi, per offrire un’assistenza più integrata e personalizzata. A seguito della fase sperimentale, la riforma entrerà ufficialmente in vigore in tutta Italia a partire da gennaio 2026.
Gli operatori del Patronato INAPA di Forlì, che hanno iniziato il percorso di formazione specifica dell'INPS, seguiranno da vicino l’evoluzione della riforma per offrire il massimo supporto ai cittadini.