In scadenza il termine per la presentazione del MUD telematico
Si avvicina la data di scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione (MUD) alla C.C.I.A.A territorialmente competente, il termine ultimo per l'anno 2024 è previsto essere il 30 giugno. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo”, il che equivale al 1°luglio 2024. Chi ancora non avesse provveduto ad effettuare la denuncia è caldamente invitato a prendere contatti con l'Ufficio ambiente e sicurezza di Confartigianato Forlì allo 0543/452820 o 0543/452821.
Si ricorda che sono obbligate a tale denuncia tutte le imprese che hanno prodotto rifiuti pericolosi, tutte le imprese che hanno prodotto rifiuti non pericolosi con oltre 10 dipendenti e tutte le imprese che hanno trasportato professionalmente, smaltito, trattato rifiuti non pericolosi, rifiuti pericolosi e residui, imprese di autodemolizione, frantumazione e di rottamazione autoveicoli nonché gestori di RAEE e produttori di AEE (se per essi provvedono i sistemi di gestione collettiva la denuncia non va fatta!), imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con volume di affari annuo superiore a 8.000 euro, i produttori di rifiuti che non sono inquadrati in un’organizzazione di ente o di impresa (novità in quanto scompare l’esonero).
Continuano ad essere escluse dall’obbligo di presentazione della dichiarazione le attività artigianali dei servizi alla persona, acconciatura ed estetica (ricadenti nell’ambito dei codici Ateco 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02).