Credito, Innovazione, Sviluppo e Internazionalizzazione

Santa Sofia, PNRR bando borghi imprese

Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.


Il Comune di Santa Sofia, con un incontro tenuto presso la residenza Municipale lo scorso 13 Giugno, ha reso noto che è stato ammesso a finanziamento un bando per la realizzazione di interventi materiali e immateriali utili al rilancio culturale e sociale del capoluogo e delle frazioni per un importo di € 1.600.000, concesso dall'Unione Europea con l'iniziativa Next Generation EU e con decreto del Ministero della Cultura. Conseguentemente è stato poi pubblicato un Avviso Pubblico sempre del Ministero della Cultura che sostiene le iniziative imprenditoriali da realizzare nei comuni che erano assegnatari delle risorse sopra descritte, con un fondo disponibile di € 843.350,53.

Le domande, che possono essere presentate dalle micro, piccole e medie imprese già in attività, ma anche da costituirsi, devono essere in linea con il progetto presentato dal Comune e l'obiettivo sarà di promuovere la rigenerazione dei piccoli comuni attraverso l'offerta di beni e servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, con progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

La scadenza è alle 18:00 del giorno 11 settembre 2023. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Bandi di Confartigianato di Forlì al numero 0543-452895