Riapertura termini per adesione al CPB
Con la pubblicazione in G.U. del decreto-legge n. 167/2024 è ufficiale la proroga al 12 dicembre 2024 del termine per aderire al concordato preventivo biennale (CPB), inizialmente fissato al 31 ottobre 2024.
Possono beneficiare, però, della proroga unicamente i soggetti che hanno applicato nel 2023 gli indici di affidabilità fiscale (ISA) (quindi nessuna riapertura per i forfetari) e che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024 e, pur avendone i requisiti, non hanno aderito al CPB.
L’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025 resta preclusa se la dichiarazione:
- non è stata presentata;
- oppure è già stata presentata, ma tardivamente rispetto al 31 ottobre.
L’opzione per aderire al CPB andrà manifestata mediante apposita dichiarazione integrativa dei redditi, a condizione che nella stessa non siano indicati un minore imponibile, un minore debito d’imposta o un maggiore credito rispetto a quelli riportati nella dichiarazione presentata entro il 31 ottobre.
In altre parole, in generale, l’adesione è possibile nel caso in cui l’unico elemento di novità della dichiarazione integrativa sia la compilazione del Modello CPB, con cui viene formalmente accettata la proposta di CPB.