Promuovere iniziative per il benessere della terza età: al via il 2025 di ANAP Confartigianato Forlì
Anap Confartigianato Forlì continua a promuovere iniziative per il benessere della terza età. Dopo aver realizzato, lo scorso 5 gennaio, una visita per allietare gli ospiti della casa di riposo Ziani Venturini di Castrocaro, in collaborazione con Ancos aps, nel corso del quale sono state donate le calze per festeggiare l’Epifania, sono ora aperte le iscrizioni ai consueti appuntamenti annuali dedicati agli iscritti al movimento anziani di Confartigianato: la “festa del socio” e la “festa nonni e nipoti”.
Come spiega il presidente Anap Giuseppe Mercatali “siamo impegnati a promuovere momenti di socialità per affrontare la terza età con entusiasmo e voglia di fare. Le festività natalizie sono un momento di gioia, ma anche di solitudine per molti anziani, per questo abbiamo deciso di trascorrere qualche ora in compagnia degli ospiti della casa di riposo di Castrocaro, condividendo ricordi ed emozioni.
Dalla calza non sono usciti solo dolci e piccoli doni, ma soprattutto solidarietà e spensieratezza.” Continua il presidente “per i nostri soci, ma aperti a tutti, stiamo inoltre raccogliendo le adesioni a due appuntamenti che, ormai da più di dieci anni, fanno registrare il tutto esaurito.
Dal 7 al 14 giugno 2025 in Calabria la festa “Nonni e nipoti” è l’occasione per passare una vacanza all inclusive immersi nella bellezza in un villaggio a misura di famiglie, mentre dal 18 al 28 settembre, in Sardegna, la manifestazione intitolata “SENIOR 2025”, che, in collaborazione, con ANCoS, oltre al soggiorno marino offrirà tantissimi momenti di confronto e di divertimento.”
Obiettivo del movimento è realizzare appuntamenti formativi, di svago e di approfondimento per dare l’opportunità agli over sessantacinque di vivere con pienezza una fase della vita a torto ritenuta meno attiva. Conclude Mercatali “creare relazioni con persone che hanno interessi simili e condividere esperienze, per noi, è il modo migliore per riaffermare il valore di questa fase della vita, in cui non si deve vivere meno, ma in maniera differente, riappropriandosi del tempo.”