
Progetto GINS FOOD gusto in salute - incontri formativi per operatori Settore Ristorazione
GINS FOOD gusto in salute è un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e ha l'obiettivo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale (https://www.alimenti-salute.it/dieta-sana/gins-food-gusto-in-salute).
L’alimentazione ha un ruolo primario nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative (patologie cardiovascolari, tumori, obesità, diabete) che, secondo i più recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresentano le principali malattie diffuse in tutto il mondo e che risentono del contesto economico, sociale e ambientale in cui vive e lavora la comunità. L’abitudine inoltre a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo e interessa molteplici categorie di persone (lavoratori, studenti, ecc).
La formazione degli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti è fondamentale affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei piatti offerti: lo scopo è che vengano forniti pasti che uniscono qualità nutrizionale, organolettica e sicurezza.
Al fine di creare una rete di esercizi di ristorazione disponibili a collaborare alla realizzazione del progetto e al conseguimento dei relativi obiettivi, sono stati organizzati degli incontri formativi che si terranno: nei giorni MERCOLEDI’ 06 Dicembre oppure VENERDI 15 Dicembre oppure GIOVEDI’ 21 Dicembre 2023 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso la sala riunioni del Dipartimento di Sanità Pubblica Via della Rocca 19 - Forlì.
Gli esercizi che aderiranno al progetto potranno usufruire di alcune opportunità:
• Visibilità: attribuzione di un simbolo identificativo per contraddistinguere l’attività e caratterizzare il progetto attraverso un logo da esporre all’interno e all’esterno del locale.
• Promozione dell’iniziativa tramite vari canali informativi come siti web istituzionali, stampa e media.
• Disponibilità di materiale informativo.
La partecipazione è gratuita.
Gli operatori della ristorazione interessati, possono inviare la scheda di iscrizione allegata direttamente all' email orietta.galassi@auslromagna.it.