Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche della Regione Emilia-Romagna, annualità 2025
Con la presente si comunica che la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna con Delibera del 23 dicembre u.s. ha approvato l'Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche della Regione Emilia-Romagna, annualità 2025.
Questo strumento oltre ad avere il fine di assicurare una determinazione uniforme, omogenea e congrua dei prezzi dei lavori pubblici, è utile strumento anche per i professionisti, per le imprese del settore e per i privati che devono eseguire lavori di edilizia nei fabbricati.
Il Prezzario regionale rappresenta lo strumento di riferimento per la quantificazione preventiva, la progettazione e la
realizzazione delle opere pubbliche in Emilia-Romagna, sulla base di quanto previsto dal D. Lgs. n. 36/2023;
E' uno degli strumenti da utilizzare per la verifica della congruità dei costi per gli interventi di cui all'articolo 119 del D.L. n. 34/2020, nonché per gli altri interventi che prevedono la redazione dell'asseverazione da parte del tecnico abilitato ai sensi dell’allegato A del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2020, “Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus”.
Costituisce il riferimento per la determinazione degli importi dei lavori pubblici da realizzare in Regione, ivi compresi i lavori e servizi in materia di riparazione e consolidamento sismico di edifici, le Opere di difesa del suolo, quelle in ambito sanitario e similari e quelle forestali di iniziativa pubblica;
Ai sensi delle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 2 e 3, dell’allegato I.14 del Decreto legislativo 31 marzo 2023 n.
36, l’Elenco regionale dei prezzi, di cui all’Allegato A) della presente deliberazione, rimane in vigore fino al 31 dicembre 2025 e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2026, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
In allegato la Delibera Num. 2342 del 23/12/2024 della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna