Tessile Abbigliamento

Premio “Maestri d’Eccellenza” - scadenza 14 maggio 2023

Confartigianato, in collaborazione con FENDI, LVMH e Camera Nazionale della Moda Italiana, ha istituito il Premio “Maestri d’Eccellenza”, finalizzato a valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese della moda.


Il concorso prevede tre diverse categorie:

  1. Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato ad artigiani con almeno 5 anni di esperienza che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana;
  2. Maestro Artigiano Emergente d’Eccellenza: dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato con un progetto promettente, creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione;
  3. Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la loro capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

Gli artigiani del settore tessile, abbigliamento, calzatura, sartoria, occhialeria, gioielleria e componenti del prodotto moda che abbiano avviato la propria attività da almeno 12 mesi, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento, possono candidarsi compilando il modulo di domanda entro e non oltre il 14 maggio 2023 (ore 24:00).

Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria di esperti selezionerà i vincitori, che verranno premiati nel corso di un evento a loro dedicato, nell’ambito della settimana della moda, durante il mese di settembre 2023.

I vincitori delle tre categorie avranno diritto a:

- un premio economico di 10.000 euro da reinvestire nella propria azienda,

- esposizione mediatica su stampa e web,

- sessioni di mentoring con esperti della Maison Fendi.

Per ulteriori informazioni si veda la pagina dedicata.