Portale nazionale del sommerso
Il Ministero del Lavoro dà il via alla fase operativa per l'attuazione del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, gestito dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, attraverso l'implementazione dei dati di INPS, INAIL, carabinieri e GdF nel Portale nazionale del sommerso (PNS).
Con proprio decreto, il Ministero del Lavoro ha dato il via definitivo alle misure volte a fronteggiare il fenomeno del lavoro sommerso. Il fulcro del provvedimento è rappresentato dall'implementazione del Portale nazionale del sommerso (PNS), quale strumento innovativo di raccolta e gestione integrata delle informazioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
Tale portale viene gestito direttamente dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL),ed entro il 30 maggio 2025 dovranno essere integrati nel portale tutti i dati raccolti dalle ispezioni condotte da enti come l'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), l'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, al fine di garantire l'interoperabilità tra le banche dati.
I dati raccolti sul PNS comprenderanno un'ampia gamma di violazioni del lavoro, tra cui:
- Violazioni delle leggi sul lavoro, sulla sicurezza e sulla sicurezza sociale
- Sospensioni delle attività e avvisi di diffida
- Irregolarità nei contributi previdenziali e assicurativi
- Reati penali e tributari
Il PNS è progettato per funzionare perfettamente con la piattaforma INPS per la gestione delle azioni di compliance e il contrasto al lavoro sommerso. Questa sinergia consente un monitoraggio più efficiente delle violazioni e un rapido scambio di informazioni, ottimizzando sia gli sforzi di prevenzione che quelli di contrasto.
A partire dal 15 gennaio 2025, l'INL e l'INPS saranno tenuti a presentare al Ministero del Lavoro relazioni mensili che dettaglino le loro attività relative al PNS. Questa rendicontazione periodica consentirà al governo di valutare l'efficacia della piattaforma e di identificare le aree di miglioramento.
Il PNS ha il fine di consentire alle autorità di identificare meglio i modelli di non conformità, di individuare settori specifici e di sviluppare strategie di applicazione più efficaci.