Patente a crediti
Alcune imprese associate ci hanno riferito di aver ricevuto, tramite PEC e posta ordinaria, l’invito a partecipare ad alcuni fantomatici corsi di formazione per la patente a crediti. Gli unici corsi di formazione obbligatori, propedeutici per richiedere la patente, sono quelli inerenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro, normati dal D.Lgs 81/08 e dagli Accordi Stato-Regioni del 2011.
I requisiti per poterla richiedere sono sempre gli stessi che abbiamo già provveduto ampiamente a comunicare e che di seguito riportiamo:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Le imprese che dovessero ricevere inviti a partecipare a corsi per il rilascio della patente sono invitate a contattare l’Ufficio Ambiente e sicurezza di Confartigianato Forlì per verifiche e approfondimenti.