Obbligo di PEC degli amministratori delle società dal 2025
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha previsto l’obbligo, per gli amministratori delle società, siano esse di persone o di capitali, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), a partire dal 1° gennaio 2025 (art. 1, co. 860).
L’applicazione di questa norma ha già sollevato alcuni interrogativi e in particolare se:
• l’obbligo riguarda solo gli amministratori nominati a partire dal 1° gennaio 2025 o anche quelli delle società già esistenti;
• un amministratore con cariche in più società può utilizzare un unico indirizzo PEC o deve dotarsi di più caselle (una per ogni carica);
• l’inserimento e l’aggiornamento degli indirizzi PEC avverrà tramite il servizio web delle CCIAA per i depositi e le istanze al Registro Imprese (DIRE).
Siamo pertanto in attesa di disposizioni attuative dettagliate, che definiranno gli aspetti tecnici e operativi ancora poco chiari.
Appena possibile forniremo ulteriori informazioni.