Nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti e formulario identificazione rifiuti
Il Decreto 4 aprile 2023 n 59, all’Art 4 ha disposto il nuovo modello di registro di carico e scarico e dei formulari di identificazione rifiuti. L’utilizzo del nuovo modello sarà obbligatorio a partire dal 13 febbraio 2025 (indipendentemente da quando ogni impresa dovrà iscriversi al RENTRI).
Per quanto riguarda la vidimazione dei nuovi registri cartacei, Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA).
Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it , prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
L’Ufficio Ambiente e sicurezza di Confartigianato Forlì rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario