Trasporti

Novità in materia di Tachigrafi

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14 novembre 2024, è stata pubblicata la legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione, con modificazioni, del decreto legge indicato in oggetto, che ha modificato l’art. 6 del D.lgs. 144/2008, relativo ai controlli nei confronti dei conducenti di veicoli adibiti al trasporto su strada per i quali è previsto l’obbligo di installazione del tachigrafo.

I predetti soggetti devono recare al seguito, ed esibire a richiesta degli organi di controllo, la documentazione contenente le norme di comportamento cui devono attenersi ai fini del corretto uso del tachigrafo, a dimostrazione del corretto adempimento da parte delle imprese dell’onere di formazione e istruzione e controllo nei confronti dei propri conducenti, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 174, comma 14 cds, nei confronti dell’impresa stessa.

Il comma 1-bis, del citato art. 6, secondo il quale la predetta documentazione, qualora non recata al seguito, può essere acquisita con qualsiasi mezzo (Quindi, anche con dispositivi elettronici), al fine di poterla esibire agli organi di polizia, a condizione che ciò avvenga prima della conclusione del controllo.

Pertanto, in sede di controllo stradale, qualora il conducente si sia reso responsabile di violazioni relative al non corretto utilizzo del tachigrafo, fatta salva la responsabilità solidale, ai fini di escludere l’applicazione delle sanzioni del richiamato art. 174, comma 14 cds, nei confronti dell’impresa, gli organi di polizia stradale possono tener conto del contenuto delle predetta documentazione anche se acquisita durante l’attività di controllo e anche se in formato digitale.