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​Lavanderia 2M. Priorità alla qualità e alla soddisfazione del cliente

L'imprenditrice Maria Grazia Bertaccini titolare della lavanderia 2M è un concentrato di energia e l’entusiasmo con cui racconta la storia della sua azienda è contagioso.


“Dal 1988 lavoro nel settore, dapprima come dipendente iniziando come stiratrice, poi ho affiancato la titolare nelle altre attività che caratterizzano la lavanderia, sempre con la voglia di imparare. Dal 26 ottobre 2005 sono alla guida dell’attività che ancora oggi ha sede in Via S. Giovanni, 3 a Meldola”. E, dal 2017, occupa anche una dipendente.

L’imprenditrice spiega “mi piace confrontarmi con le novità, mettermi in gioco e imparare sempre. Il lavoro è la mia passione e anche se è una professione faticosa, che richiede sacrificio a me piace e la mia soddisfazione è riuscire a dare il miglior servizio al cliente.“ Un’attività che lei stessa definisce nata da zero, conquistando i clienti giorno per giorno e che oggi conta su una clientela affezionata non solo residente nel comune bidentino, ma proveniente da tutta la vallata, da Forlì e Forlimpopoli e persino da Brisighella.

L’offerta è articolata, non solo lavaggio, stiratura e sanificazione di tessile e abbigliamento, ma anche di calzature, lavori di sartoria, trattamento della pelle e dei tappeti. “Facciamo anche servizio di ritiro e consegna a domicilio per andare incontro alle esigenze del cliente, forniamo anche un servizio alle aziende per il lavaggio delle divise. La diversificazione dell’offerta è ciò che ci garantisce di affrontare meglio anche i periodi più lenti come i mesi di febbraio e di agosto, in cui c’è un calo di lavoro.” E continua “durante i mesi del lockdown, nonostante fossimo fra le attività che potevano rimanere aperte, il lavoro ha subito una forte battuta d’arresto.” Con lo smart working non c’era necessità di indossare camicie o giacche, azzerando la richiesta per questa tipologia di capi, situazione che si è poi normalizzata, anzi “dall’anno scorso c’è stato un incremento del lavoro, c’è una maggiore attenzione alla disinfezione e sanifica zione dei capi, le persone sono molto più attente all’igiene e noi garantiamo il servizio.

Utilizziamo prodotti di qualità e nonostante i costi siano lievitati, eseguiamo le lavorazioni per garantire l’igiene.” L’aumento generalizzato dei prezzi dei prodotti e delle utenze, tra cui energia elettrica e acqua, di cui l’attività ha importanti consumi, hanno costretto le imprese del settore ad aumentare i costi del servizio, eppure spiega Bertaccini “malgrado le spese raddoppiate, abbiamo cercato di contenere gli aumenti, non abbiamo ritoccato i prezzi della manodopera, cercando di aumentare il lavoro per fronteggiare le spese.”

In diciassette anni di attività la qualità del servizio e il rapporto umano creato hanno portato alla fidelizzazione della clientela, chiarisce ancora l’imprenditrice “la qualità ha un costo, che viene riconosciuto dal cliente; noi garantiamo la consegna in settimana dei capi che ci vengono affidati entro il mercoledì. Per noi è prioritaria la soddisfazione dei nostri utenti, consapevoli che è difficile acquisire un nuovo cliente, mentre è un attimo perderlo. È vero che lavorando è umano commettere errori, ma ci impegniamo a dare il miglior servizio, per distinguerci dalle attività che non offrono lavorazioni manuali personalizzate come le nostre”. E conclude “capita che qualcuno attirato dai prezzi stracciati si rivolga a uno di questi esercizi, ma generalmente torna da noi, non trovando la stessa cura nel trattamento dei capi.”

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