Ufficio Stampa e Comunicazione · ANAP

Intervista a Nonno Banter. Riscoprire il piacere di giocare

A Meldola, opera l’associazione Nonno Banter 57 Aps - giochi di strada, nata per intrattenere i bambini, consentendo la riscoperta del piacere di svagarsi coi giocattoli di legno.


Il progetto è frutto di un’idea di Walter Turci, imprenditore artigiano e alter ego di Nonno Banter, come viene affettuo-samente chiamato dai suoi sette nipoti.

Falegname esperto, Turci, per passione, ha iniziato a progettare e costruire giochi in legno impiegando gli scarti della lavorazione della produzione, coniugando creatività e attenzione alle esigenze dei più giovani dando vita a più di cento giochi. L’idea di recuperare il valore del gioco manuale, che dia libero sfogo alla fantasia, lontano dagli schermi di tablet e televisori, ha trovato l’appoggio di una ventina di volontari, che condividono la filosofia di Turci. Così, dopo aver mosso i primi passi informalmente, nel marzo del 2019 è stata costituita l’associazione che porta in tutta l‘Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe i giochi di Nonno Banter.

Dallo scorso mese di novembre è, inoltre operativo uno spazio dedicato ai bambini, a Meldola, in via Montanari 6. Spiega Turci “la sala giochi è aperta tutti i sabati mattina dalle 9.30 alle 11.30, per permettere ai bambini di giocare liberamente. Da gennaio inizieranno anche i laboratori, che prevedono una quota di iscrizione, per far fronte ai costi dei materiali impiegati durante le attività.

Al momento sono previsti appuntamenti dedicati alla scoperta della lavorazione del legno, della carta, del cartone e del materiale di recupero, di origami ed è in fase di definizione anche un laboratorio per avvicinare i bambini ai segreti dell’agricoltura. Nella nuova sede trova spazio anche un angolo dedicato alle letture animate, per un’offerta sempre più varia.

L’energia di Nonno Banter è inarrestabile “per finanziarci partecipiamo a feste e sagre a cui siamo chiamati, il nostro furgone è sempre allestito con almeno una trentina di giochi, pronto a partire.” E il passaparola è la migliore pubblicità. “Chi ci chiama spesso ci conosce avendo visto il costante afflusso al nostro stand nel corso di qualche manifestazione, ma siamo stati contattati anche da amministrazioni comunali che hanno sentito parlare di noi.

È bello vedere che i giochi che presentiamo piacciono ai bambi- ni, ma affascinano anche i grandi, che spesso si fermano e si sfidano tra loro, mentre i più piccoli stanno a guardare. I nostri giochi sono per tutti e dà soddisfazione accorgersi dei sorrisi che spuntano sui visi di chi sceglie la nostra compagnia.”

L’imprenditore rivela che la motivazione più forte deriva proprio dal gradimento riscosso “in questi anni l’attività dell’associazione è stata apprezzata anche dalle scuole, con cui oggi collaboriamo per la realizzazione di percorsi didattici per esercitare la manualità. Il nostro obiettivo è quello di dare visibilità al progetto affinché possa essere replicato anche in altri territori; bambini e ragazzi hanno bisogno di giocare, di socializzare, di creare con le mani. In questi anni abbiamo notato un cambiamento, dapprima i nostri fruitori erano solo i piccoli, oggi coinvolgiamo persone di tutte le età, c’è necessità di tornare a sorridere e divertirsi in maniera sana.”

L’associazione è aperta a collaborazioni con volontari che vogliano condividere questo sogno, offrendo le proprie abilità o contribuendo economicamente a far fronte alle spese legate all’acquisto dell’immobile.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Nonno Banter 57 Aps al numero 375 8135630.