
INPS: dal 21 dicembre 2022 variazione del tasso di interesse e della misura delle sanzioni civili
Con circolare n.133 del 16 dicembre 2022 l'Inps comunica la variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.
Interesse di dilazione e di differimento
A decorrere dal 21 dicembre 2022, l’interesse dovuto in caso di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi dovrà essere calcolato al tasso dell’8,50% annuo.
Tale tasso verrà applicato, in riferimento alle rateazioni presentate a decorrere dal 21 dicembre 2022, anche per gli interessi di dilazione per la regolarizzazione rateale dei debiti per contributi e sanzioni civili.
I piani di ammortamento già emessi e notificati in base al tasso di interesse precedentemente in vigore non subiranno modificazioni.
Sanzioni civili
Nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, la sanzione civile è pari all’8% in ragione d’anno (tasso del 2,50% maggiorato di 5,5 punti).
Mentre in caso di evasione, la misura della sanzione civile in ragione d’anno, resta ferma al 30% nel limite del 60% dell’importo dei contributi o premi non corrisposti entro la scadenza di legge.