Grafica Immagine Comunicazione

Fotografi, Marco Anconelli nel nuovo consiglio nazionale

Il trentino Corrado Poli è stato confermato all’unanimità alla presidenza di Confartigianato Fotografi per il prossimo quadriennio. Ad affiancarlo, i vice presidenti Andrea Cavalli (Piemonte) e Nedo Baglioni (Toscana), il Consiglio nazionale sarà completato dai consiglieri Marco Anconelli forlivese, in rappresentanza dell'Emilia Romagna, Pietro Maraca (Puglia), Andrea Pellizzer (Veneto), Enzo Sarandrea (Lazio), Massimo Semeraro (Friuli V.G.) e Paolo Tarantini (Marche).

Per i prossimi quattro anni – ha sottolineato il presidente Poli – ci attende un compito molto importante, delicato e probabilmente decisivo per tanti colleghi che fanno della fotografia la loro fonte di lavoro e di soddisfazione. L’arrivo dirompente della rivoluzione tecnologica che l’Intelligenza Artificiale ha portato sta sconvolgendo il mercato fotografico, le sue regole, la sua economia e la sua stessa esistenza, e noi dobbiamo lavorare affinché la tecnologia emergente non snaturi la nostra professionalità”. I punti qualificanti del programma del Presidente Poli prevedono dunque l’individuazione di percorsi formativi che consentano di cavalcare questa rivoluzione con strumenti moderni e veloci e strumenti per garantire il diritto d’autore, evitando così che le opere fotografiche possano essere utilizzate gratuitamente per addestrare l’AI. A tal fine, Poli auspica la realizzazione di un codice etico sull’utilizzo delle tecnologie, così che i fotografi restino testimoni del tempo e della storia per garantire la permanenza della cultura e delle tradizioni.