Lavoro

Flussi d'ingresso 2025 - nuove regole e procedure

Con la pubblicazione del Decreto Flussi (D.L. 145/2024) pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11 ottobre 2024 entrano in vigore nuove regole e procedure per l'ingresso di lavoratori extracomunitari. 

Le nuove disposizioni sono state introdotte al fine di favorire l'immigrazione regolare di lavoratori stranieri e contrastare sia gli ingressi irregolari che l'utilizzo abusivo dei flussi migratori.

A partire dal 2025, le aziende (o loro intermediari) che intendono richiedere lavoratori stranieri dovranno seguire una procedura online diversa dalla precedente. Le domande dovranno essere compilate in anticipo su una piattaforma dedicata, consentendo alle autorità di effettuare controlli più approfonditi sulla veridicità dei dati forniti. Inoltre, l'Ispettorato del Lavoro, in colaborazione con l'Agenzia dell Entrate e con l'Agea (per il settore agricolo) verificheranno l'osservanza delle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro ed effettueranno le verifiche di congruità del numero delle richieste presentate.

Per le domande relative agli ingressi nel 2025 la prima finestra per la compilazione si aprirà dal 1° al 30 novembre 2024.

Si rimane in attesa delle comunicazioni operative, per questa prima fase, da parte degli Enti.