Ambiente e Sicurezza

Eventi catastrofali, le polizze entro il 31marzo

A partire dal 31/03/2025, tutte le imprese iscritte al Registro imprese sono tenute a sottoscrivere una polizza assicurativa contro gli eventi catastrofali, in conformità al Decreto 18/2025. L’obbligo riguarda tutte le imprese esposte a rischi naturali significativi, come terremoti e alluvioni. Sono esentate solo le aziende agricole. 

Tra i beni da assicurare figurano terreni, fabbricati, impianti e macchinari industriali, attrezzature industriali e commerciali.

Entro il 31 marzo le imprese dovranno quindi adeguarsi a quanto prescritto dal Decreto, in caso di coperture già esistenti l'aggiornamento dovrà avvenire al primo rinnovo utile. Il mancato adeguamento comporta l'esclusione dai fondi di emergenza pubblici e potrà influire sula possibilità di ottenere contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie a valere su risorse pubbliche anche se non riferite a eventi calamitosi o catastrofali. 
Confartigianato di Forlì ha siglato una partnership con CIBA BROKERS S.p.A e con Progetto Romagna Srl
per garantire una consulenza personalizzata agli associati. Per maggiori informazioni e approfondimenti gli associati possono contattare

CIBA BROKERS SpA Via Oriani,1 - 47122 Forlì allo 0543.35074

PROGETTO ROMAGNA SRL V.le Matteotti 63 47122 Forlì allo 0543.33450 

In allegato i contenuti del decreto

Allegati