EUDR, proposta slittamento di 12 mesi dell’applicazione del regolamento
A tre mesi dall’applicazione della contestatissima EUDR, Regolamento (EU) 2023/1115 “Deforestazione zero”, la Commissione europea ha proposto di posticipare di un anno esatto la sua attuazione.
Se la proposta dello slittamento di un anno sarà accolta da Consiglio e Parlamento europei, gli operatori si potranno preparare con maggiore serenità. L'EUDR sarà applicabile a partire dal 30 dicembre 2025 per le grandi aziende e dal 30 giugno 2026, per le piccole e medie imprese.
L'obiettivo della proposta è sostenere una entrata a regime corretta ed efficace del Regolamento da parte di operatori, commercianti, Stati membri e paesi terzi interessati, fornendo 12 mesi supplementari per l'introduzione graduale degli adempimenti prescritti.
Il prolungamento del periodo di transizione non è l’unica buona notizia, dato che la Commissione ha pubblicato anche i documenti informativi ancora mancanti: linee-guida e FAQ, che hanno l'obbiettivo di guidare alla corretta applicazione della legge, chiarendo parti specifiche del dettato legislativo.