Lavoro

Bonus Natale - pubblicato il Decreto Omnibus

In data 8 ottobre 2024, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale  la Legge 7 ottobre 2024, n. 143, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (cd. decreto Omnibus), recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico. 

In Particolare, per i lavoratori dipendenti, l'articolo 2 bis del Decreto prevede un nuovo bonus per l'anno 2024 (c.d. Bonus Natale).

Si tratta di un'indennità una tantum che verrà erogata con la busta paga del mese di dicembre (con la tredicesima) solo qualora il dipendente, attraverso apposita dichiarazione attesti che abbia congiuntamente i seguenti requisiti:

-  reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;

- avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, che si trova nelle condizioni previste dall’articolo 12, comma 2, del TUIR, (fiscalmente a carico)

oppure spetta ai nuclei monogenitoriali, ma solo se sussistono le circostanze previste dall’articolo 12, comma 1, lettera c), decimo periodo, dello stesso testo unico delle imposte sui redditi.

Inoltre il bonus verrà corrisposto solamente nel caso in cui ci sia capienza fiscale, e quindi quando l’imposta lorda determinata sui redditi percepiti dal lavoratore risulti di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato TUIR.

Per cui verrà verificato in sede di conguaglio (con la busta di dicembre) se si ha veramente diritto all'erogazione del bonus e nel caso in cui, l'indennità si riveli non spettante, si procederà al recupero del relativo importo.

Si rimane in attesa di ulteriori specifiche da parte degli Istituti.