Crediti d'imposta Transizione 4.0 e sospensione dell'esecuzione del versamento
Per i crediti oggetto di monitoraggio ai sensi dell’articolo 6 del D.L. n. 39/2024 in attesa di conferma da parte del GSE le deleghe F24 vengono momentaneamente sospese.
Da più parti è stato segnalato che, pur in presenza di comunicazioni inviate al GSE, relative a investimenti effettuati a decorrere dal 2023, ai sensi del comma 1057-bis dell’art. 1 della legge n. 178/2020, l’Agenzia delle entrate scartava le deleghe in cui erano riportati i citati crediti in compensazione.
Dal tardo pomeriggio del 17 giugno 2024, a seguito di interlocuzioni con l’Agenzia, le deleghe sono poste in stato di “sospensione” per 30 giorni.
Il tutto scaturisce dal fatto che lo scambio di informazioni fra il GSE (soggetto destinatario delle Comunicazioni di monitoraggio) e l’Agenzia non avviene in tempo reale ma a cadenza, ad oggi, non prestabilita nel decreto direttoriale del MIMIT che ha approvato la citata Comunicazione.
Logicamente, le deleghe F24 poste in stato di “sospensione” saranno regolarmente evase se nei citati 30 giorni perverrà dal GSE il flusso informativo.
È stato sollecitato il MIMIT affinché provveda a rendere fruibili i crediti che le imprese legittimamente devono godere.