Consulenza Fiscale

Concordato preventivo biennale

Con il Decreto Legislativo 13 del 2024 è stato introdotto il Concordato preventivo biennale, una nuova disciplina in ambito fiscale con lo scopo di favorire il rapporto di collaborazione (compliance) tra Amministrazione Finanziaria e imprese.
Nello specifico si tratta di un accordo tra imprese e Agenzia delle Entrate attraverso il quale, tramite alcuni indici di riferimento (il principale il reddito di impresa dell’anno di imposta 2023), l’Agenzia delle Entrate propone preventivamente l’ammontare del reddito del biennio 2024 2025 che il contribuente conoscerà in anticipo e sulla cui base verserà le corrispondenti imposte, in cambio di una limitazione dei controlli a posteriori da parte dell’Agenzia delle Entrate stessa.
Il Concordato preventivo biennale non è un obbligo ma un’opportunità che potrebbe comportare un risparmio di imposte oppure, al contrario, causare un aggravio di imposte (dipende dalle singole situazioni di ogni impresa) e quindi ciò che può risultare utile per un imprenditore può non esserlo per un altro.
Proprio per questo motivo si tratta di una opportunità che va valutata molto attentamente e prima della scelta è dunque importante essere preparati.
Per chi usufruisce già del nostro servizio di contabilità, la valutazione sarà effettuata nel corso di un appuntamento di consulenza con il proprio consulente fiscale.
Per tutti gli altri imprenditori non aderenti al servizio di contabilità gli Uffici rimangono a disposizione per fornire tutte le informazioni al riguardo.