Lavoro

Bonus Natale - ampliata la platea degli aventi diritto

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge 167/2024, le regole per il bonus Natale sono state semplificate ampliando la platea dei beneficiari.

Di fatto ora i requisiti per poterlo ricevere sono i seguenti:

a) titolarità, nell’anno d’imposta 2024, di un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;

b) imposta lorda determinata sui redditi di lavoro dipendente (ex art. 49, TUIR con esclusione delle pensioni e degli assegni ad esse equiparati di cui al comma 2, lettera a) dello stesso articolo) di importo superiore a quello della detrazione da lavoro spettante (ex art. 13, comma 1, TUIR);

c) presenza di almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, fiscalmente a carico. Si ricorda che per risultare fiscalmente a carico, è necessario essere titolari di un reddito complessivo annuo non superiore a euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili ovvero non superiore a euro 4.000 nel caso dei figli fino a 24 anni di età.
Viene quindi eliminata la condizione, precedentemente richiesta, della presenza del coniuge fiscalmente a carico.

Si fa presente che il D.L n. 167/2024 stabilisce che, nel caso in cui il lavoratore dipendente sia coniugato o convivente con altro lavoratore dipendente, il bonus Natale spetta ad uno solo di essi.

Per vedersi riconosciuto il bonus Natale, il lavoratore dipendente deve farne espressa richiesta, tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47, D.P.R. n. 445/2000, attestando la sussistenza dei requisiti sopra indicati.

Nel caso in cui non si abbia certezza del rispetto o meno dei requisiti reddituali e non si presenti domanda al datore di lavoro, il bonus Natale potrà essere comunque percepito, se spettante, nel momento nel quale si presenterà la dichiarazione dei redditi.