Photo by Stella Jacob on Unsplash
Bando regionale per i servizi innovativi delle PMI
Il bando regionale si rivolge alle PMI costituite in forma societaria impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato, in particolare attraverso l’acquisizione all'esterno dei servizi innovativi necessari e le competenze per completare e sviluppare, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato.
Le imprese interessate devono codice ATECO, anche secondario, appartenente a quelli indicati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per le priorità A, B e D.
Interventi ammessi
I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:
- ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo,
- introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder,
- la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.
Servizi acquisibili
- consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche,
- prove sperimentali, misure, calcolo,
- progettazione software, multimediale e componentistica digitale,
- design di prodotto/servizio e concept design,
- stampa 3D di elementi prototipali,
- progettazione impianti pilota.
Condizioni
- i contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 40% del valore del progetto con soggetti che si occupano di innovazione e ricerca, tra cui Università ed altri enti di rango universitario, laboratori di ricerca accreditati, start-up innovative e PMI innovative,
- il progetto deve avere un costo minimo di € 20.000 e un massimo di € 80.000,
- per soddisfare il requisito di sostenibilità finanziaria, il costo del progetto deve essere inferiore o uguale al 10% del fatturato 2018essere soddisfattail costo del progetto deve essere.
Contributo e graduatorie
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura del 50% delle spese ammissibili.
Le imprese femminili, giovanili e quelle con sede nei Comuni montani potranno beneficiare di una maggiorazione di 2 punti nella graduatoria, che verrà approvata dalla Regione entro il 31 marzo 2020.
Scadenze
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 18 novembre 2019 fino alle ore 13 del 18 dicembre 2019 attraverso il portale Sfinge2020.
Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Credito: credito@confartigianato.fo.it oppure consultare il sito della Regione:
http://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2019/servizi-innovativi-nelle-p-m-i-2019