Paghe · Lavoro

Agenzia delle Entrate - invio esclusivamente telematico per F24 con compensazioni

Con Circolare n. 16 del 28 giugno 2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni operative in relazione alle modifiche introdotte, dalla Legge di Bilancio 2024 e dal DL n.39/2024, alle procedure di versamento unitario e compensazione tramite Mod. F24.


A partire dal 1° luglio 2024, la compensazione dei crediti deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, tramite i servizi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Questo obbligo riguarda tutti i crediti, anche quelli maturati nei confronti dell'INPS e dell'INAIL. Sono quindi abrogate le precedenti disposizioni che consentivano la compensazione mediante la presentazione di deleghe di pagamento cartacee.

A riguardo l'Agenzia puntualizza che l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici sussiste, non solo nei casi di modello F24 presentato con "saldo zero", ma anche nei casi in cui la compensazione dei crediti con i debiti sia solo parziale.

Nella circolare viene inoltre specificato che la facoltà di compensare i crediti è esclusa in presenza delle seguenti condizioni:

- Iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori;

- Carichi affidati all'agente della riscossione relativi ad atti emessi dall'Agenzia delle Entrate, ivi compresi quelli per recupero crediti ex artt. 1, commi 421-423, legge n. 311/2004, e 38-bis, DPR n. 600/1973;

- Ammontare complessivo dei debiti sopra descritti superiore a 100.000 euro.