Servizi alla Persona

Acconciatori, Estetisti, Tatuatori e Piercer - Nuovo programma di vigilanza del Dipartimento di Sanità Pubblica della Romagna

Il Dipartimento di Sanità Pubblica della Romagna, impegnato in attività di vigilanza e controllo sugli esercizi di parrucchieri/barbieri, estetisti e di tatuaggio/piercing, ha uniformato le proprie modalità di verifica a quelle in uso in tutta la Regione Emilia-Romagna.

È stata infatti adottata la check list di verifica, validata a livello regionale e utilizzata in tutta l’Emilia-Romagna per questo tipo di controlli, al fine di migliorarne l’efficacia e garantirne l’omogeneità in tutto il territorio.
L’obiettivo del programma di vigilanza rimane quello di tutelare la popolazione dai rischi per la salute collegati alla fruizione dei servizi per la persona, valutando l’idoneità igienico sanitaria di locali, arredi e attrezzature nonché l’adozione di modalità di gestione dell’attività adeguate a garantire la sicurezza dei trattamenti. Viene tuttavia approfondita la valutazione di alcuni aspetti, anche documentali, rispetto alla sicurezza di impianti e attrezzature nonché rispetto ai prodotti cosmetici, inchiostri e articoli per il piercing.
Ulteriori dettagli sui controlli e le modalità di verifica sono specificati nella check list allegata.

A fronte degli obiettivi specifici di tale programma di vigilanza non è esclusa la possibilità di controlli mirati su ulteriori aspetti e obblighi di legge, che potrebbero rendersi necessari in caso di segnalazioni, richieste da parte di altri Enti Pubblici e/o Autorità competenti e/o qualora emergessero particolari elementi nel corso dei sopralluoghi pianificati.
Potranno essere sottoposte a controllo tutte le attività, sia nuove sia avviate da tempo, che risultano presenti nel territorio in base ai dati trasmessi al Dipartimento di Sanità Pubblica della Romagna dai SUAP dei Comuni. Saranno verificati prioritariamente gli esercizi che non hanno mai subito controlli, non li hanno subiti recentemente o per i quali i controlli effettuati hanno fatto emergere l’indicazione a verifiche a breve o comunque più frequenti.
Tutti i controlli saranno effettuati da parte di personale di vigilanza del Dipartimento di Sanità Pubblica, identificabile tramite apposito cartellino.

Confartigianato Forlì è disponibile per supportare le aziende associate, raccogliere feedback e fornire informazioni.

Allegati