News

Le informazioni per ogni categoria di mestiere.

Categorie:
Alimentazione, Legno e Arredo

il Regolamento UE 2023/1115, pubblicato il 29 giugno 2023 e già individuato dall’acronimo EUDR, entrerà in attuazione alla fine di quest’anno: precisamente il 30 dicembre. Questa norma riguarda sette materie prime (legno, soia, bovini, palma da olio, caffè, cacao e gomma naturale) e diversi prodotti derivati che il legislatore comunitario ritiene potenziali cause di distruzione e danneggiamento del patrimonio forestale globale.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 22 aprile 2024 individua i livelli di affidabilità cui correlare i benefici premiali previsti dalla normativa in materia di ISA. L’Agenzia conferma, al riguardo, i due criteri di accesso, alternativi fra loro, già individuati per i periodi di imposta 2019, 2020, 2021 e 2022:

- voto singolo sul p.i. 2023
- oppure voto risultante dalla media semplice dei punteggi ottenuti rispettivamente nelle annualità 2022 e 2023.

Leggi

Categoria:
Grafici e fotografi

Si è svolta ad Alesùnd (Norvegia) l’Assemblea Generale della FEP per il rinnovo delle cariche per il triennio 2024-2026. Confermato nel board che affiancherà il Presidente norvegese Truls Løtvedt Eugenio Li Volsi, rappresentante italiano designato da Confartigianato Fotografi, che ha ringraziato l’Organizzazione italiana per la fiducia e ribadisce il suo impegno a livello europeo in rappresentanza dei fotografi professionisti italiani.

Leggi

Categoria:
ANAP

Uno spettacolo teatrale per imparare a difendersi dalle truffe, promosso da Consob assieme ad ANCoS aps comitato provinciale Forlì, Confartigianato di Forlì Federimprese, ANAP Forlì e La BCC ravennate forlivese e imolese per conoscere le prassi abusive più diffuse. Martedì 21 maggio alle 18 alla Sala Europa della Fiera di Forlì si terrà lo spettacolo "Finanza in palcoscenico" con Massimo Giordano.

Leggi

Categorie:
Politiche Associative, Odontotecnici

L’articolo 28 del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 137, contenente le disposizioni attuative del Regolamento (UE) 2017/745, ha istituito il Fondo per il governo dei dispositivi medici, alimentato da una quota annuale pari allo 0,75 per cento del fatturato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, derivante dalla vendita al SSN dei dispositivi medici.

Leggi

Categoria:
Fiscale e Tributario

Affitti brevi, si cambia: dal 1° settembre sarà operativo il portale del Ministero del Turismo che consente di ottenere l’assegnazione del CIN. Il Codice identificativo Nazionale dovrà essere richiesto per ogni unità immobiliare a uso abitativo destinata alla locazione per finalità turistiche e alle locazioni brevi e per le strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Per ottenere il CIN, il locatore o titolare della struttura dovrà attestare la destinazione dell’unità immobiliare, la sua conformità catastale e la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti.