Credito

29/09/2017

BANDO REGIONALE: SERVIZI INNOVATIVI PER LE PMI

Il bando è indirizzato alle PMI impegnate in percorsi di innovazione e diversificazione del prodotto o servizio. L'intervento mira a sostenere le imprese che necessitano di acquisire esternamente quei servizi e consulenze indispensabili per la realizzazione dei progetti.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le PMI:

• aventi sede operativa in Emilia-Romagna,
  • con almeno un bilancio depositato alla competente Camera di Commercio, alla data di presentazione della domanda,
  • attività appartenente fra quelle indicate nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per le priorità A, B e D,
  • che rispettino il seguente parametro di sostenibilità economico-finanziaria, basato sull’ultimo bilancio approvato: Costo Progetto/Fatturato <10%.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese, nel limite minimo di €. 10.000 e massimo di €. 80.000, per l’acquisizione dei seguenti servizi:

• Consulenze tecnologiche e di ricerca, studi, analisi tecniche,
  • Prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto,
  • Progettazione software, multimediale e componentistica digitale,
  • Design di prodotto/servizio, concept design,
  • Stampa 3D di prototipi,
  • Progettazione di impianti pilota.

I servizi sopraelencati dovranno essere forniti, per almeno il 50% del valore del progetto, da laboratori e centri per l’innovazione appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, Università, Enti di Ricerca, Startup innovative, FabLabs aderenti alla FabFoundation o che abbiano sottoscritto la Fab Charter.

CONTRIBUTO

Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente per via telematica, tramite il portale Sfinge2020, a partire dalle ore 10 del 16 ottobre 2017, fino alle 13 del 31 ottobre 2017.

Per ogni chiarimento potete contattare l'Ufficio Credito (Mauro Collina tel. 0543 452873) oppure consultare il sito della Regione Emilia-Romagna: